Divani Su Misura in Tessuto

Il divano: da sempre il re del salotto e il principale punto di ritrovo nella casa. Che si tratti di famiglia, amici o parenti, il divano è sempre il luogo dove si spendono più ore insieme, oltre alla tavola. Anche nella vita di tutti i giorni, anche quando non ci sono ospiti in casa, il divano è protagonista del “momento di relax” di moltissime persone: sia che si scelga di guardare la tv, sia che si legga, sia che si decida di riposare. Inutile dire che la qualità del divano diventa fondamentale per far sì che questi momenti siano vissuti nel migliore dei modi: un divano scomodo non va bene per riposare, un divano troppo piccolo non può ospitare tutta la famiglia e così via… Per questi motivi oggi vorremmo portare alla vostra attenzione i divani su misura in tessuto.

 

Nelle sezioni che seguiranno di questa guida vi diremo tutto quello che serve sapere sui divani su misura in tessuto: compresi pro e contro. Buona lettura!

In questo articolo parliamo di divani in tessuto artigianali

Divani su misura: pro e contro

I divani su misura, come tutti i prodotti, hanno sia lati negativi che lati positivi. Secondo la nostra opinione, nel caso specifico dei divani su misura, i lati positivi hanno un peso molto più importante di quelli negativi ma per completezza elencheremo pro e contro dei divani su misura in questa sezione della guida.

Iniziamo parlando dei pro:

  • Una maggiore libertà di personalizzazione;
  • Un prodotto finale unico;
  • Un prodotto finale realizzato ad hoc per le richieste dell’utente;
  • Un prodotto finale dalla vita più lunga rispetto al prodotto realizzato in serie;
  • Un design spesso più accattivante;
  • Materiali migliori per la costruzione;

I lati negativi, invece, sono:

  • Un costo totale maggiore;
  • Tempi di lavorazione maggiori.

In poche parole, i divani su misura potrebbero costare un po’ di più e potrebbero metterci un po’ di più ad arrivare a casa. Tuttavia, dal punto di vista costruttivo, qualitativo ed estetico sono sempre migliori rispetto ai prodotti realizzati in serie.

Divani in tessuto: che cosa sono

Quando si parla di divani in tessuto si intende, ovviamente, il rivestimento esterno del divano, ossia la parte più visibile. Con il termine tessuto si indicano molti materiali diversi, solitamente di alta qualità e di pregio, che possono essere usati per rivestire il divano, in modo tale da dargli look e rese estetiche/tattili differenti.

Dire che un divano è in “tessuto” è come dire che è in finta pelle, in pelle vera e così via. Tuttavia il termine tessuto è molto ampio e può essere effettivamente usato in modo differente presso artigiani differenti. Per non sbagliare, è sempre bene definire che cosa si intenda con il termine tessuto.

Ogni tessuto ha proprietà diverse che possono essere il vero motivo per cui si sceglie un determinato materiale. Ad esempio esistono tessuti idrorepellenti, pensati apposta per far sì che la birra rovesciata durante la partita non macchi per sempre il divano.

Divani su misura in tessuto: parliamone

Il divano su misura in tessuto è un prodotto di alta qualità, pensato per mettere insieme l’abilità artigianale nella realizzazione di divani di alta qualità con una scelta di materiali pensata ad hoc per far fronte alle esigenze dell’utente.

Non esiste una definizione formale di “divano su misura in tessuto”, ma riteniamo che qualsiasi prodotto realizzato a mano e su specifica richiesta dell’utente con rivestimento in tessuto sia un candidato per questa categoria di prodotti.

Nella scelta del divano su misura in tessuto, ovviamente, entrano in gioco moltissimi aspetti, come:

  • Dimensioni;
  • Ingombri;
  • Forme;
  • Tipo di tessuto;
  • Proprietà del tessuto;
  • Imbottiture e materiali per le imbottiture;
  • Accessori;
  • Colori;

Per questo motivo consigliamo sempre di chiedere consiglio al professionista che realizzerà il divano circa quelle che potrebbero essere le migliori soluzioni. Inoltre, come molti di voi già sapranno, è normale che un artigiano possa essere più esperto in alcuni tipi di lavorazioni piuttosto che in altre e, quindi, potrebbe consigliare le soluzioni che per lui risultano più facili da realizzare.

Quando si acquista un divano su misura in tessuto ci si assicura un alto livello di qualità e, ovviamente, una resa estetica perfetta grazie al tessuto scelto. Inoltre il divano può avere caratteristiche uniche per via del tessuto, come spiegato nella sezione precedente.

Inutile dire che questa particolare tipologia di prodotti può arrivare a costare molto: dopotutto stiamo mettendo insieme l’artigianalità del divano su misura con la qualità del tessuto che sceglieremo di usare come rivestimento del divano.

Il nostro consiglio per l’acquisto di un divano su misura in tessuto è quello di avere molta pazienza: sia per quanto riguarda le misurazioni, la progettazione e la scelta del giusto artigiano; sia per quanto riguarda i tempi di consegna!

Con questo ultimo consiglio andiamo a concludere il nostro approfondimento sui divani su misura in tessuto. Come sempre ci teniamo a ringraziarvi per l’attenzione e per il tempo che avete deciso di dedicarci. Nel caso in cui siate alla ricerca di altre informazioni sul mondo del divano, vi consigliamo di dare un’occhiata agli altri post che potete trovare sul nostro sito: troverete tutte le informazioni che state cercando tra guide, approfondimenti e molto altro ancora.