Che cos’è un divano con meccanismo relax? Di sicuro avrete sentito questo termine in qualche pubblicità o lo avrete letto nelle vetrine di qualche negozio di arredamento, ma che cosa significa? Nella guida di oggi vi porteremo alla scoperta degli utilissimi divani con meccanismo relax: vedremo come funzionano, a che cosa servono, quanto costano, vantaggi, svantaggi e motlo altro ancora.
Se volete scoprire che cos’è un divano con meccanismo relax, vi consigliamo di arrivare fino al fondo della nostra guida di oggi: buona lettura!
Che cos’è un divano con meccanismo relax?
Il divano con meccanismo relax è un elemento di arredo trasformabile, come il divano letto e altri prodotti simili. La peculiarità del prodotto è che, quindi, può cambiare la sua forma per svolgere funzioni diverse in base alle esigenze dell’utente.
In particolare il divano con meccanismo relax possiede due meccanismi molto importanti per l’utente:
- Uno schienale reclinabile;
- Un poggiapiedi regolabile;
Grazie a questi due meccanismi, l’utente può regolare la propria seduta in modo da ottenere la massima comodità. Vale la pena sottolineare che esistono anche poltrone con meccanismi relax e divani che possiedono soltanto uno dei due meccanismi.
Come funziona un divano con meccanismo relax
Il “meccanismo” alla base del funzionamento di tutti i divani con funzione relax può agire in due modi differenti.
Il primo metodo di funzionamento si basa su un semplice sistema di leve: quando l’utente sgancia un fermo, solitamente posto nella parte laterale della seduta, il poggiapiedi si alza e lo schienale si abbassa leggermente.
Il secondo metodo, invece, è molto più “raffinato” e potenzialmente più personalizzabile in quanto sfrutta un telecomando. Il telecomando, collegato con un filo a degli attuatori interni al telaio, permette di regolare l’inclinazione del poggiapiedi e dello schienale.
Inutile dire che la seconda soluzione risulti essere molto più costosa, ma anche decisamente più comoda. In particolare sottolineiamo che la prima soluzione permette soltanto di spostare il poggiapiedi e lo schienale in una posizione predefinita. Al contrario, invece, la seconda soluzione permette di regolare indipendentemente le due parti del divano nel modo che più si preferisce.
Divani con meccanismo relax: quanto costano?
Ora che siamo a conoscenza delle due sostanziali differenze tra divano con meccanismo relax meccanico e divano con meccanismo relax elettrico, possiamo parlare di prezzi.
Mediamente un divano con meccanismo relax costa di più rispetto ad un prodotto normale e, ovviamente, il prezzo aumenta anche con l’aumentare della qualità dei materiali e della manodopera. Il design è un altro aspetto che influisce in modo importante sul prezzo finale, così come la scelta di brand.
Capiamo subito che, quindi, il divano con meccanismo relax non è facile da inquadrare all’interno di una fascia di prezzo, anzi, è molto più semplice dire che il prodotto di cui vi stiamo parlando sia distribuito su molte fasce di prezzo.
Il divano con meccanismo relax più economico che abbiamo trovato costa soltanto 200 euro, ma si tratta di un oggetto semplice, realizzato con materiali altrettanto semplici e, ovviamente, attuazione meccanica. Dalla parte opposta dello spettro, invece, troviamo dei divani con meccanismo relax ad attuazione elettrica che possono arrivare a costare anche più di 1500 euro!
Vantaggi dei divani relax
Il vantaggio del divano relax, ovviamente, è da ricercare nel comfort superiore offerto dalla seduta personalizzabile. Immaginate di poter guardare un film in tv con la vostra dolce metà con una comodità uguale, se non superiore, a quella di un cinema di alto livello. Ciò non di meno, i vantaggi del divano con meccanismo relax, non finiscono qui: infatti, i prodotti di cui vi stiamo parlando sono anche in grado di migliorare la postura e la seduta di chi passa molte ore, magari la sera, davanti allo schermo. Grazie ad una seduta più comoda potremo risparmiarci, o mitigare, i dolori alla schiena portati da una postura scorretta!
Svantaggi divani relax
Come molti di voi potranno immaginare, i divani con meccanismo relax hanno anche degli svantaggi; in questa sezione della guida abbiamo raccolto quelli che, secondo noi, sono i tre svantaggi principali del prodotto di cui vi stiamo parlando.
Il primo svantaggio è sicuramente il prezzo maggiore: rispetto ad un normale divano, il prodotto dotato di meccanismo ha un prezzo più alto.
Il secondo svantaggio, invece, è l’ingombro del divano con meccanismo relax: essendo dotato di parti mobili, il prodotto protagonista della nostra guida di oggi occupa uno spazio maggiore. Sarebbe inutile, ad esempio, posizionare uno schienale reclinabile contro un muro.
Il terzo svantaggio, come molti di voi avranno immaginato, è rappresentato dalla durata della vita potenzialmente più corta: un telaio con parti mobili è sicuramente meno resistente di un telaio fisso!
Le nostre conclusioni
Come avrete notato, nella nostra guida di oggi abbiamo citato un numero maggiore di lati negativi, rispetto ai lati positivi.Ciò non di meno, vorremmo specificare che riteniamo il divano con meccanismo relax una scelta valida: i lati negativi che abbiamo citato sono molto situazionali e, principalmente, legati a compromessi necessari per il funzionamento del prodotto!
Il divano con meccanismo relax è un prodotto leggermente più costoso della media che offre una comodità e una personalizzazione della seduta senza precedenti: la spesa è sempre giustificata dal fatto che il telaio mobile risulta essere effettivamente molto più difficile da realizzare. Insomma, un prodotto consigliatissimo specialmente per chi pone la comodità al primo posto!
Giunti a questo punto possiamo ritenere conclusa la nostra guida con tutto quello che c’è da sapere sul divano con meccanismo relax.
Puoi trovare i nostri divani con meccanismo relax a Lissone (Monza)