Il divano letto è un prodotto che tende a dividere moltissimo gli utenti: alcuni lo ritengono molto utile e fondamentale per determinati ambienti; altri, invece, credono che sia un misto tra due elementi di arredo che, in realtà, non si rivela essere particolarmente utile. Nel post che segue vi parleremo proprio dei divani letto: vedremo che cosa sono, quali vantaggi presentano e quali svantaggi possiedono.
Nel caso in cui siate indecisi sull’acquisto di un divano letto, vi consigliamo di arrivare fino in fondo alla nostra guida di oggi! Buona lettura.
Che cosa sono i divani letto.
I divani letto sono complementi d’arredo trasformabili: questo significa che possono essere comodamente modificati per svolgere una di due funzioni. La prima funzione, ovviamente, è quella di divano, mentre la seconda è quella di letto.
Il divano letto viene inventato nel 1931 a New York: a seguito della grande depressione le persone non potevano più acquistare grandi case. Questo, come si può immaginare, significa che le case degli americani negli anni ‘30 non erano abbastanza grandi per contenere un letto e un divano in due stanze separate. Fin dal momento della nascita, i divani letto sono stati sinonimo di semplicità di utilizzo, in quanto il primo spot raffigurava la figlia dell’inventore che dimostrava quanto semplice fosse mettere in atto la trasformazione.
Con il tempo i divani letto si sono evoluti: al giorno d’oggi esistono moltissime tipologie di divani in grado di trasformarsi. Come si può facilmente immaginare, esistono prodotti di lusso, prodotti economici, grandi, piccoli e così via. Con il variare delle caratteristiche del divano, ovviamente, variano anche i prezzi!
Ora che sappiamo che cosa sono i divani letto e come si sono evoluti, possiamo parlare dei loro punti di forza, punti deboli e molto altro ancora.
I punti di forza di un divano letto
I punti di forza del divano letto saranno sicuramente ovvi ad alcuni lettori, ma è comunque bene ricordare quanto questo tipo di prodotto possa essere utile.
Iniziamo con il ricordare che il divano letto è un’unione di due elementi di arredo che occupano una superficie calpestabile decisamente importante. Questo significa che si tratta della soluzione perfetta per una casa piccola o per un ambiente che viene usato soltanto saltuariamente per il riposo, come aveva intuito il creatore del divano letto.
Il divano letto, nella grande maggioranza dei casi, è un prodotto semplice da usare che può essere trasformato senza l’applicazione di alcuno sforzo fisico.
Alcuni casi d’uso del divano letto
Molti utenti ritengono che i divani letto siano poco utili perché immaginano soltanto la situazione in cui si dispone di un letto e di un divano, in stanze separate, utilizzati dalle stesse persone in momenti diversi. Sono molti, però, i casi d’uso del divano letto e in questa sezione della guida abbiamo cercato di raccogliere quelli che, secondo la nostra opinione, sono i più significativi.
Il primo caso d’uso che abbiamo pensato, e che ha molti riscontri nella vita di tutti i giorni, è quello della seconda casa. Molti utenti, infatti, affittano o acquistano una seconda casa al mare: per quanto tutti vorremmo avere una villa a 3 piani che si affaccia direttamente sul mare, spesso dobbiamo ripiegare in un piccolo appartamento. Il divano letto, in questi casi, ha un duplice vantaggio: costa meno rispetto all’acquisto di un divano e di un letto e, ovviamente, occupa meno spazio.
Il secondo caso d’uso, invece, riguarda soprattutto gli utenti che dividono l’affitto con un coinquilino, oppure gli utenti che spesso ospitano parenti ed amici. Il divano letto è una comoda soluzione che permette di trasformare il proprio salotto in una “stanza degli ospiti”, anche se la superficie abitabile della casa non è elevata.
Lati negativi dei divani letto
I divani letto hanno dei lati negativi?
Questa domanda ce la siamo posta anche noi prima di scrivere questa sezione della guida. Dopo aver osservato nel modo più neutrale possibile il divano letto, confrontandolo con le soluzioni più tradizionali, ci siamo resi conto di due lati negativi che possono influire sull’esperienza dell’utente soltanto in alcuni casi.
Il primo lato negativo è sicuramente il costo maggiore rispetto ad un normale divano. Da un punto di vista prettamente matematico, il divano letto porta risparmio perché costa meno rispetto all’acquisto di un divano e di un letto. Ciò non di meno: nel caso in cui un utente volesse acquistare soltanto un divano, la scelta del divano letto risulterebbe sicuramente più costosa.
Il secondo lato negativo è correlato alla lunghezza della vita del prodotto: i divani letto, specialmente quelli molto economici, tendono a usurarsi e “cedere” prima rispetto a quelli tradizionali. Questo avviene perché i divani letto sono dotati di parti mobili, più facili da danneggiare rispetto ad un telaio statico.
Le nostre conclusioni
Concludiamo la nostra guida di oggi facendo un riassunto di quelle che sono le nostre idee sul divano letto, sul perché convenga acquistarlo e così via.
Secondo la nostra opinione il divano letto è una soluzione elegante e molto sobria che, se ben realizzata, non permette a nessuno di notare la differenza con un normale divano. A fronte di un costo leggermente più alto rispetto ad un divano normale, il prodotto trasformabile consente di “nascondere” un letto in uno spazio decisamente ridotto.
In generale possiamo dire che il divano letto sia un ottimo acquisto per tutti gli ambienti, in quanto dà una scelta in più all’utente!
Con questo ultimo paragrafo, andiamo a completare la nostra guida interamente dedicata al mondo dei divani letto. Come avrete sicuramente avuto modo di notare, i prodotti che vi abbiamo presentato sono molto diversi tra loro e, per questo motivo, saranno sicuramente utilissimi ad alcuni utenti, mentre sembreranno una spesa superflua ad altri. In generale, comunque, i lati positivi dei divani letto sono molti di più dei lati negativi.
Detto questo, vi ringraziamo per l’attenzione e per il tempo che ci avete gentilmente dedicato. Vi invitiamo, come sempre, a dare un’occhiata al nostro blog: tra guide, approfondimenti e confronti siamo sicuri che riuscirete a trovare le informazioni che vi servono.
Scopri la collezione di divani Letto a Lissone