I divani, come molti di voi già sapranno, sono prodotti relativamente costosi: sia che si voglia acquistare un prodotto artigianale, sia che si voglia acquistare un prodotto industriale. Per questo motivo gli utenti cercano di risparmiare in tutti i modi possibili: uno dei metodi più diffusi, attualmente, consiste nello sfruttare le offerte. Gli utenti che scelgono questa strategia aspettano che un divano adatto alle loro esigenze sia in saldo, piuttosto che acquistare immediatamente un prodotto a prezzo pieno. Una buona fetta di utenza, tuttavia, non si fidano del prodotto scontato: nella guida di oggi vogliamo chiarire un po’ di dubbi che gli utenti potrebbero avere per quanto riguarda l’acquisto dei divani scontati, parleremo di luoghi comuni errati, di vantaggi e così via.
Se siete indecisi sull’acquisto di un divano in offerta, vi consigliamo di seguire fino alla fine la nostra guida di oggi, perché potrebbe chiarire moltissimi dubbi!
Chiariamo un po’ di dubbi riguardo ai divani in offerta
Il divano in offerta è un prodotto che viene scontato per facilitarne la vendita. I motivi per cui un produttore potrebbe scegliere di vendere un prodotto con un prezzo minore sono moltissimi, ma nelle prossime sezioni della guida abbiamo deciso di parlare di due luoghi comuni che, in particolare, frenano gli utenti sull’acquisto di prodotti scontati, facendo rinunciare ad offerte molto interessanti.
I due luoghi comuni che andremo a discutere sono: la possibilità di rinvenire difetti nei prodotti in sconto e la qualità potenzialmente minore dei prodotti in offerta.
Divani in offerta: è più probabile che presentino difetti?
Quante volte ci è capitato di osservare un difetto su un prodotto e pensare “ecco perché era in offerta”, ci basti pensare al cibo in via di scadenza, alle scarpe in offerta e così via. Questa pratica comune di mettere in sconto i prodotti difettosi ha spesso funto da deterrente per gli utenti che volevano acquistare divani in sconto. Il motivo per cui questo “blocco” avviene non ci è chiaro ma ipotizziamo che gli utenti, quando acquistano un divano, vogliano un prodotto perfetto e privo di ogni minimo dettaglio fuori posto.
Tuttavia vi invitiamo a non escludere l’acquisto di divani in offerta prima ancora di averli visti: spesso i difetti, se ci sono, sono minimi e non rovinano in alcun modo la funzionalità del divano. Ad esempio, può capitare che un prodotto sia in sconto perché il colore del rivestimento non è popolare e il produttore non riesce a venderlo. Oppure un divano potrebbe essere in sconto per via di un difetto nella parte posteriore che può facilmente essere coperto con un copri divano.
Insomma, i prodotti in sconto potrebbero presentare dei difetti, ma non è detto che questi difetti siano “gravi”. Per questo motivo vi consigliamo di osservare attentamente il prodotto in offerta così da capire quanti e quali siano i difetti: un piccolo difetto potrebbe essere un ottimo compromesso se si acquista con un budget limitato.
Divani in offerta: sono di qualità minore?
ll discorso che potremmo fare per quanto riguarda questo secondo luogo comune legato ai divani in offerta è molto simile a quanto abbiamo detto nella sezione precedente: è possibile che la qualità di un divano in sconto sia leggermente minore per via di piccoli difetti di produzione. Ciò non di meno, ci teniamo a sottolineare che un produttore con standard qualitativi molto alti sicuramente ci offrirà un prodotto valido anche se in offerta con sconti molto convenienti. Anche in questo caso vale la regola di osservare il prodotto per cercare di capire se ci siano difetti e quanto gravi possano essere. Ovviamente potrebbe essere una buona idea cercare di capire quale sia il livello qualitativo del prodotto non in sconto.
Quanto si può risparmiare con un divano in offerta?
Dato che abbiamo parlato molto di convenienza barattata con qualche difetto, cerchiamo di capire quale sia effettivamente il risparmio che un divano in offerta può portarci.
Gli sconti sui divani possono partire da un minimo del 5% sul prezzo finale del prodotto, fino ad arrivare al 70-80% del prezzo finale. All’interno di questa enorme fascia di prezzi possiamo notare delle costanti che possono aiutarci a orientarci e decidere come spendere il nostro denaro.
Gli sconti “minimi”, quelli che vanno dal 5% al 10% sono i più diffusi e solitamente non sono da accostare ad alcun tipo di problema nel divano, semplicemente il prodotto potrebbe appartenere ad una linea vecchia o potrebbe essere passato di moda.
Gli sconti più importanti, quelli che arrivano fino al 50%, sono solitamente accompagnati da un qualche difetto o da un’età molto avanzata del prodotto.
Quando si supera il 50% di sconto, nella grande maggioranza dei casi, si entra in territorio di “seconda mano”, con una maggiore presenza di difetti e un maggiore calo qualitativo.
Attenzione: le “regole” che vi abbiamo raccontato in questa guida non sono sempre valide, alcune volte brand importanti potrebbero permettersi, ad esempio, di mettere in vendita un prodotto praticamente nuovo con il 70% di sconto per qualche tipo di campagna pubblicitaria e così via.
Perché acquistare un divano in offerta
Il divano in offerta rappresenta la soluzione perfetta per rimodernare il proprio salotto rientrando in budget ristretti. Sicuramente l’acquisto di prodotti in sconto richiede un tempo maggiore per la ricerca dell’elemento di arredo che venga incontro alle nostre necessità, che abbia il prezzo giusto e che sia in condizioni accettabili. In poche parole: i divani in offerta sono perfetti per coloro che vogliono risparmiare denaro ma sono disposti ad investire più tempo nella ricerca del prodotto finale.