Come Scegliere il Divano Migliore per la Tua Casa

Ogni casa ha il suo stile, la sua storia, la sua personalità e quale può essere scelta migliore se non quella di un divano artigianale?

Adesso ti aiuteremo a capire qual è il divano migliore specifico per la tua casa, che tu voglia dare alla casa un senso maggiore di comfort, colore, design o tutte queste insieme.

Selezioniamo insieme il divano più adatto alle tue esigenze partendo da:


Misure dello Spazio Ideale per un Divano

Per ottimizzare al meglio gli spazi nella zona divano bisogna sempre calcolare una distanza laterale minima di 70 centimetri in modo da rendere lo spazio abbastanza largo per il passaggio della persona, poi più questo sarà largo maggiore sarà la comodità e la sensazione di stanza più grande.

Se la stanza è un open space con presente tavolo da pranzo e cucina, il tavolo dovrà essere distante dal divano 120 centimetri. Di solito poi si ha sempre un tavolino fronte divano, questo dovrà mantenersi ad almeno 50 centimetri di distanza. Bisogna anche calcolare la distanza tra divano e televisore, distanza calcolata in base alla grandezza di quest’ultimo, qui sotto tutte le varie misure:

Adesso non ci rimane che calcolare l’altezza del divano che preferiamo:

Solitamente la seduta ottimale corrisponde a 40-45 centimetri da terra ma in base alle preferenze di ciascuno e al risultato che si vuole ottenere può essere facilmente personalizzabile scegliendo un divano artigianale fatto su misura.

Numero di Persone in Casa da far accomodare

Ogni famiglia è diversa e ha esigenze diverse, per questo è importante avere queste informazioni per ottimizzare l’uso del divano e non ritrovarsi con un divano troppo piccolo, troppo scomodo o troppo grande.

Ogni persona è larga in media circa 50 centimetri quindi per avere la seduta migliore avrà bisogno di 80 centimetri circa mentre la profondità del divano potrà andare da un minimo di 80 fino a 90 centimetri.

Stile della Casa per il Tuo Divano

Lo stile è un insieme di oggetti, materiali e colori che insieme caratterizzano l’elemento finito che è, in questo caso specifico, la casa.

Mi raccomando però, questo non è solo un insieme di cose messe dove capita ma è il risultato di un attento studio con lo scopo di dare un senso e un equilibrio a ciò che si ha creato.

Ci sono centinaia di stili al giorno d’oggi, qui sotto solo alcuni dei più amati e utilizzati perché più semplici da ricreare e da gestire ma per qualsiasi informazione offriamo una consulenza personalizzata che puoi richiedere a fine pagina.

Stile Industriale

Questo Stile si contraddistingue per i materiali grezzi che, se messi nei punti giusti, regalano un valore aggiunto alla casa e la rendono sincera e d’impatto. Il divano perfetto per lo stile industriale è un divano in pelle, ancora meglio i Chesterfield.

Stile Vintage

Lo Stile Vintage si può definire come uno stile nostalgico. Innamoràti di un’epoca non più presente che se mescolata a oggetti attuali aumenterà ancor di più la personalità della casa e l’attenzione sugli arredi vintage.

Un divano che rispecchia lo stile vintage presenta colori audaci, tipici di quei tempi, dal verde al giallo fino all’aranciato ma anche forme particolari come il divano Chaise Longue o anche qui possono facilmente abbinarsi i divani dello Stile Industriale.

Stile Scandinavo

Nello Stile Scandinavo o anche detto Nordico troviamo invece prevalentemente linee dritte e un’attenta ricerca del funzionale e del sostenibile, niente che possa creare un senso di caos o disordine.

Il divano in stile scandinavo è un divano dai colori neutri e con forme minimali ma con aggiunta di dettagli in legno o laccati argento, oro.

Stile Rustico

Uno Stile Rustico possiamo trovarlo nelle località di montagna, perfetto per cottage, mulini e case di campagna dove la natura fa da padrona.

Si può qualificare con mobili di un tempo riportati alla vita, di materiali pregiati come il legno massello, rivisitato e fatto su misura per i tempi di oggi. Troviamo il pino, il rovere, il noce, facili da incontrare anche nel divano stesso.

Il divano che più riflette lo stile rustico ha le texture più disparate, dallo scozzese al fiorato, dai cuori alle righe verticali o orizzontali e forme anche qui semplici e lineari, no quindi linee a L e a U.

I Diversi Utilizzi del Divano in una Casa

Il divano può avere utilizzi diversi, può essere usato per leggere, guardare il televisore, diventare una postazione da gioco, ospitare qualcuno per dormire o semplicemente per rilassarsi.

Di base qualsiasi divano andrebbe bene ma se si vuole davvero massimizzare la scelta si può tenere conto di queste accortezze:

  • Se il divano è più un divano da lettura è necessario lo schienale reclinabile, deve anche essere antiallergico e compatto, no a divani statici o troppo morbidi.
  • Se invece il divano lo si usa prettamente per guardare il televisore è consigliato un divano di grandi dimensioni dove potersi stendere e rilassarsi al punto giusto.

Per entrambi gli utilizzi suggeriamo un’imbottitura in poliuretano espanso che permette di rilassarsi per parecchio tempo senza riscontrare fastidi al collo o alla schiena.

  • Per un divano da gaming le caratteristiche fondamentali sono il comfort che non deve mai mancare date le lunghe sessioni di gioco, dei portabicchieri per avere sempre a portata da bere o da mangiare e rendere tutto molto più a portata di mano per non lasciare la partita in corso.

Anche qui avere schienale reclinabile per cambiare posizione ogni volta che se ne sente il bisogno, infine, tessuti di qualità che non si rovinino in poco tempo.

  • Il divano letto è un’opportunità di condivisione e di relazione, può essere utilizzato in occasioni speciali o quasi quotidianamente, per questo è importante scegliere quello più adatto alle nostre esigenze.
    Se usato spesso la scelta migliore è individuare reti e materassi ergonomici che rendano un riposo come a casa propria.

Un altro punto a favore sarebbe avere dei vani contenitori per le varie coperte e cuscini già pronti all’uso e nel caso di uso frequente è bene anche pensare a un’apertura a ribalta che permette di avere il letto già pronto all’uso.

Adesso che hai le conoscenze per poter scegliere il divano perfetto per la tua casa non ti rimane che agire.

Clicca in basso per accedere alla consulenza personalizzata dove insieme alle tue idee troverai di certo quello che ti serve in pochissimo tempo, buona continuazione!