Perché Scegliere un Divano Artigianale

I divani artigianali sono tra i maggiori orgogli della produzione italiana. In tutto il mondo, infatti, sono moltissime le persone che scelgono di acquistare un prodotto italiano di natura artigianale, nonostante i costi per l’importo, le maggiori difficoltà a reperire l’oggetto e così via. Ma per quale motivo sono sempre di più gli utenti che, in tutto il mondo, scelgono di acquistare un divano artigianale? Nella guida di oggi vogliamo sviscerare questo argomento, spiegandovi perché, secondo noi, valga la pena acquistare divani artigianali. Parleremo di costi, caratteristiche fondamentali, durata del prodotto, qualità e molto altro ancora. Se volete rinnovare il vostro salotto e siete indecisi tra un divano artigianale e uno “normale”, leggete fino in fondo questo articolo, perché potrebbe tornarvi utile.

Divani artigianali: la qualità prima di tutto

Il punto focale della nostra guida di oggi è la qualità. I divani artigianali, infatti, dovrebbero essere considerati soprattutto da quegli utenti che vorrebbero investire nella qualità, piuttosto che risparmiare.

Per questo motivo in questa sezione della guida ci teniamo a precisare che: nessun modello o tipo di divano è oggettivamente migliore di un altro, ogni utente ha le proprie necessità e ogni utente deve scegliere proprio in base a queste criticità uniche.

Detto questo, le prossime sezioni della guida saranno dedicati a tutti quelli che sono, secondo noi, i vantaggi e i problemi dei divani artigianali.

Durata della vita di un divano artigianale

Il primo punto di forza dei divani artigianali è sicuramente la durata della vita. Come potremo evincere anche dalle caratteristiche che elencheremo nelle prossime sezioni, il prodotto artiginale è dotato di una qualità manifatturiera maggiore e, per questo motivo, dura di più.

 Se un prodotto realizzato in massa viene prodotto con materiali economici, per tagliare i prezzi, il prodotto artigianale viene realizzato con una maggiore attenzione ai dettagli e alla scelta dei materiali.

Se dovete acquistare un divano, quindi, ricordate che il prodotto artigianale avrà una vita molto più lunga e potrà essere comodo per molti più anni.

Qualità dei materiali

Come abbiamo accennato poco fa, i materiali scelti dall’artigiano sono quasi sempre di qualità superiore rispetto ai materiali scelti da un produttore industriale. Il motivo di questa scelta è molto semplice: l’artigiano lavora con i materiali che gli permettono di realizzare la sua opera nel modo migliore. A partire dal legno del telaio, fino ad arrivare al tessuto dei rivestimenti, passando per le imbottiture e il filo usato per tenere tutto insieme: l’artigiano seleziona 1 per 1 le sue materie prime per garantire il risultato migliore possibile.

Qualità della manodopera

Quando si dedica la propria vita al perfezionamento della propria tecnica e del proprio prodotto è inevitabile che la qualità dell’oggetto che si porta al cliente sia elevatissima. I divani artigianali non hanno un valore determinato puramente dal materiale usato per crearli, racchiudono ore di lavoro e di esperienza che l’artigiano impiega per realizzarli.

La manodopera dell’artigiano esperto è una garanzia di qualità e di resistenza del prodotto, un aspetto da non sottovalutare quando si sceglie un divano nuovo! 

Realizzazione su misura dei divani artigianali

Il divano artigianale ha un grande vantaggio che molti utenti spesso dimenticano: i prodotti possono essere realizzati su misura. La realizzazione su misura dei divani è molto utile perché ci permette di creare il prodotto perfetto per l’ambiente in cui lo inseriremo. Per chi volesse fare un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento della qualità assoluta esiste anche la possibilità di chiedere la consulenza di un interior designer.

Molti degli utenti che hanno provato ad acquistare un divano sanno quanto sia difficile trovare il prodotto perfetto per le proprie esigenze e che stia bene con l’arredo dell’ambiente, ecco perché la possibilità di creare prodotti su misura è così utile!

Riparazioni dei divani artigianali

I divani, sia artigianali che industriali, sono investimenti importanti e, per questo motivo, molti utenti vogliono che il prodotto duri il più a lungo possibile. Le riparazioni, di tanto in tanto, sono necessarie per mantenere un divano operativo: sostituire il tessuto esterno, le imbottiture o sistemare il telaio. Come molti di voi già sapranno, i divani industriali sono realizzati in modo tale da tagliare i costi di produzione e, per questo motivo, risultano essere molto difficili da riparare. Il divano artigianale, al contrario, può essere facilmente smontato e riparato.

Personalizzazione

La personalizzazione del prodotto artigianale ci viene utile in modo similare a quanto detto poche sezioni fa riguardo al divano realizzato su misura. Se un utente non volesse iniziare un progetto per un divano su misura, può sempre richiedere la personalizzazione di una linea di prodotti già esistente: l’artigiano potrebbe storcere il naso alla richiesta di un rivestimento a pois rosa, ma sicuramente vi accontenterà nel migliore dei modi.

Sicuramente i servizi di riparazione, personalizzazione e realizzazione su misura fanno aumentare il prezzo del prodotto e questo ci porta direttamente all’ultimo argomento che vogliamo trattare in questa nostra guida di oggi.

Il prezzo è un problema?

Nell’immaginario comune il termine “artigianale” corrisponde direttamente ad un aumento sostanziale del prezzo. Anche se questo ragionamento affonda le sue basi su un solido strato di realtà, dobbiamo ricordarci che il divano artigianale non è un divano industriale: comparare il due prodotti sarebbe come comparare una fotografia stampata e un disegno iperrealistico realizzato a mano. In poche parole: ovviamente i divani artigianali costano di più di quelli industriali, perché valgono di più!

A fronte di un prezzo più alto, grazie ai divani artigianali, ci portiamo a casa un elemento di arredo custom made, dalla qualità superiore e in grado di durare moltissimi anni. Ovviamente se si dovesse avere a disposizione un budget ristretto, la scelta del divano artigianale diventa difficile da sostenere.

Giunti a questo punto possiamo ritenere di avervi detto tutto quello che serve sapere sui divani artigianali e sul perché valga la pena sceglierli. Se hai bisogno contatta il nostro team di assistenza che ti aiuterà a scegliere il divano migliore per le tue esigenze!